mercoledì 5 agosto 2020
Bologna 2020/2021...primi movimenti di mercato
Un finale di campionato spasmodico, in cui i valori tecnici sono andati a farsi benedire, si è chiuso pochi giorni fa decretando eccellenti prestazioni per la nostra squadra e qualche caduta rovinosa ma nel complesso direi che il bicchiere è da considerare più mezzo pieno che mezzo vuoto.
Per questo motivo non getterei via il bambino con l'acqua sporca come ho dovuto leggere su qualche post di tifosi dalla memoria corta e sposo al 100% le parole del ds Sabatini che afferma siano necessarie solo 3/4 figure di assestamento per una squadra che non potrà far altro che migliorare.
In questa breve analisi, valuteremo tutto quello che è si è potuto leggere sui giornali o sui blog nostrani e qualche notizia dai siti spagnoli e inglesi.
Molto di quello che diremo sarà invariabilmente smentito dai fatti ma in questa fase le voci sono tante e i fatti pochi, tuttavia è abitudine del duo Bigon/Sabatini puntare i giocatori interessanti durante i campionati e portarli alla firma del contratto in anticipo su altre dirigenze, quindi, tra i nomi che faremo, magari si celano realmente i nostri nuovi beniamini.
Partirei quindi dalle cessioni, dopo il nome la percentuale ipotetica di conclusione delle trattative.
Krejci, 100% sottostimato e dirottato in un ruolo non suo ha fatto tanto ma non abbastanza per meritare una riconferma; se ne torna in Cechia col rimpianto rispettivo di non averlo saputo valorizzare a dovere e di non aver sfruttato il suo potenziale, che lo faceva includere tra le migliori ali sinistre della sua generazione; un vero peccato per lui e per il Bologna.
Santander 60% dopo le parole di Sabatini, la conferma del centravanti appare meno certa, tuttavia se partirà il paraguaiano dovrà essere debitamente sostituito e quindi non servirà solo un centro attacco ma due.
Sansone 50%, ha lo stesso procuratore di Soriano e i due si sono mossi sempre in coppia negli ultimi anni, forse è arrivato per loro il momento di separarsi; il Granada ha fatto un timido sondaggio per questo giocatore di infinite potenzialità ma dal rendimento sempre singhiozzante qui da noi come altrove.
Calabresi 90% di rientro dall'Amiens dove non ha demeritato, è fortemente richiesto dai russi del Rostov dove quasi sicuramente si trasferirà,probabilmente accompagnato da Paz di rientro dal prestito al Lecce
Falletti 70% interessa ad un paio di squadre di buon livello del campionato turco: Gençlerbirliği e Malatyaspor ,sono certo che la dirigenza felsinea farà di tutto per agevolare la sua partenza.
Dijcks 30% sembra che l'Atalanta l'abbia cercato insistentemente, e i bergamaschi in genere non puntano prede scarse; quest'anno lungamente infortunato non è stato possibile capire se le buone impressioni della stagione precedente avessero potuto trovare conferma. Se ci sarà una adeguata contropartita economica per il Bologna e lui condividesse il progetto atalantino, potrebbe anche fare le valige.
Corbo,Stanzani, Mazza, Visconti e Cossalter 90% dovrebbero andare tutti in prestito e gli acquirenti, tutti in serie B, non mancano.
Dominguez 5% è notorio l'interesse del Tottenham per il nostro centrocampista argentino, manifestato senza reticenze quando Nicolas giocava ancora nel Velez; tuttavia, anche in considerazione del buon campionato disputato, credo assai improbabile una sua cessione a meno che il cartellino da 16 milioni non sia molto ma molto ma molto rivalutato dagli inglesi.
Passiamo agli arrivi che sono senz'altro più stuzzicanti per il tifosi sotto l'ombrellone.
Mandzukic 10% a parte l'ingaggio stratosferico e il fatto che non si tratti di una vera e propria prima punta, la convivenza tra l'ultra nazionalista croato potrebbe generare pericolose scintille con l'altro ultra nazionalista che abbiamo,ovvero il serbo Mihajlovic in uno scontro mai sopito del tutto anche se non più militare ma culturale.
Eder 10% ex valida seconda punta, in caduta libera di forma fisica, motivazioni e rendimento; non credo che sbarcherà a Bologna, e lo spero vivamente.
De Silvestri 30% nelle ultime ore pare raffreddarsi una pista che pareva ormai consolidata; pare che le distanze siano essenzialmente economiche; staremo a vedere, il giocatore anche se ha l'infortunio facile è di valore e potrebbe fare il caso nostro.
Zajc 15% seguito anche ai tempi dell'Empoli, gioca nello stesso ruolo di Svanberg e Soriano e io mi terrei senza troppi ragionamenti i miei due e lascerei lo sloveno al Trabzonspor
Abram 30% costa 7 milioni di cartellino più l'ingaggio questo centrale difensivo del Velez, scoperto da Sabatini mentre era intento ad osservare Dominguez. Sembra si tratti di un marcatore implacabile e sebbene sia di nazionalità peruviana ha anche passaporto italiano; potrebbe essere un buon acquisto avendo 24 anni.
Clinton Mata 30% jolly difensivo, può giocare indistintamente in tutti i ruoli della difesa ed è seguito anche dalla Fiorentina che lo ha visionato più volte ( come per altro Bigon) nelle fila dei campioni del Belgio del Bruges. Il vero problema è che il giocatore verrebbe di corsa in Italia ma il suo contratto scade nel 2022 e ha una clausola piuttosto consistente.
Mexer 20% il big gim del Bordeaux è un centrale vecchio stampo, gran colpitore di testa e marcatore spietato,ha già 31 anni e un cartellino costoso, oltre che gli occhi di molte squadre europee addosso.
Chancellor 20% uno dei pochi che si è salvato dal naufragio del Brescia di Cellino. Una delle maggiori delusioni dell'ultimo campionato ha però messo in evidenza interessanti individualità come Tonali, Zmhral, Mateju e Torregrossa, ma la sorpresa più inaspettata è stato questo gigante venezuelano di 2 metri che spesso ha fatto reparto da solo; di questo breve novero è l'unico non trattato dal duo ma rappresenta solo un consiglio che modestamente mi sento di offrire.Chancellor
Dumfries 15% statuario difensore di 24 anni e di 190 cm d'altezza; fisico da corazziere e velocità felina per questo jolly difensivo ( può giocare anche mediano) del PSV Eindhoven che è stato seguito da Bigon ma che costa 12 milioni solo di cartellino e che braccato anche da Milan e Napoli.
Dumfries
Eliasson 15% seguito prima del covid da Bigon, milita in Championship col Bristol; non costa poco e ultimamente anche le voci di un interessamento rosso blù si sono diradate, ma è molto forte e fa il regista giocando sulla fascia come il grande Brehme e non se ne trovano molti di calciatori con queste caratteristiche, forse il solo Kolarov che era stato avvicinato ai nostri colori ma che ha prolungato con la Roma.Eliasson
Plea 10% in Germania si era diffusa la voce di un interessamento del Bologna per questo fortissimo attaccante francese del Borussia Moenchengladbach che sa fare benissimo il centravanti classico oppure quello di movimento...c'è solo un piccolo problema, costa 30 milioni solo di cartellino.
Andersson 20% il nome è tutto un programma solo che non si tratta ovviamente del grande Kenneth ma del suo connazionale Sebastian che con i suoi goal ha salvato dalla retrocessione una delle squadre più scarse della Bundesliga ovvero l'Union Berlino.
Non costa eccessivamente per essere un centravanti da doppia cifra,ma avrebbe un contratto che scade nel 2022, solo che avendo 29 anni e volendo provare il campionato italiano non gli resta che rispondere e di corsa, alle lusinghe del Bologna, in caso contrario c'è l'Ajax che lo cerca.
Andersson
Isak 40% ai primi di Luglio il passaggio di questo fortissimo attaccante di origine eritrea al Bologna era dato per scontato da tutti gli addetti ai lavori. Negli ultimi giorni,purtroppo però, la pista si è un poco raffreddata, non tanto per i 22 milioni e mezzo del cartellino ma perchè la Real Sociedad in cui milita ha conquistato la qualificazione all'Europa League che il giovane svedese vorrebbe disputare l'anno prossimo; chissà se si accontentasse di aspettare ancora un anno?
Isak
Hickey 60% terzino sinistro scozzese molto giovane, solo 18 anni, degli Hearts di Edimburgo; ne parlano bene ma, certo, le sue performance sono da rapportare ad un campionato cosiddetto minore; sinceramente non lo avevo mai sentito nominare e quindi le cose sono due,o è stata una dimenticanza imperdonabile per uno, come me, che segue il calcio giovanile oppure Sabatini ha fatto un piccolo azzardo; staremo a vedere.
Suprjaga 50% 20 anni, 8 presenze e 1 goal nel campionato ucraino nella Dinamo Kiev; costa quasi tre milioni che non sono bruscolini; in genere Sabatini sa individuare i giocatori più adeguati senza farsi troppo coinvolgere dallo star system pallonaro; esattamente come il direttore sportivo della Lazio, Tare, anch'esso sulle tracce del giovane ucraino ma, a quanto pare, anticipato.Suprjaga
Etichette:
Abram,
Andersson,
Calabresi,
Clinton Mata,
Corbo,
Cossalter,
De Silvestri,
Dijks,
Dumfries,
Eliasson,
Hickey,
Isak,
Paz,
Plea,
Sansone,
Santander.,
Stanzani,
Suprjaga,
Visconti,
Zajc
domenica 2 agosto 2020
PROMOSSI & BOCCIATI - finiamo con un pareggio
di Mario Piromallo
Siamo giunti all’ultima giornata di un campionato
strano e anomalo, nato con Mister Mihajlovic che ha dovuto lottare con una
malattia che è riuscito a sconfiggere sia per la sua fibra forte, per la
vicinanza della famiglia e per tutto l’ambiente bolognese che non ha fatto
mancare l’amore verso il mister.
Non basta, l’interruzione del campionato a causa del
virus di cui tutti sappiamo, che ha costretto a una fermata di circa tre mesi e, dopo
la sosta forzata, si è ricominciato a giocare con il caldo che ha limitato molto
alcune squadre.
Tra queste il Bologna ha faticato per alcuni fattori che hanno limitato la resa della squadra che oltretutto ha dovuto progressivamente
fare a meno di alcuni giocatori e le scelte per Mister Sinisa Mihajlovic sono
spesso state obbligate.
Stasera contro il Torino, nella nostra casa, il Dall'Ara, scendono in campo: Skorupski, Mbaye, Danilo,
Medel, Denswil, Svanberg, Schouten, Soriano, Juwara, Barrow, Palacio.
Un primo tempo che vede i rossoblu padroni del
gioco fino al 35° e che lasciano agli ospiti alcune giocate negli ultimi minuti
della frazione; anche perché i ragazzi hanno bisogno di rifiatare dopo aver spinto moltissimo.
Nella prima frazione, giocano benissimo Svanberg,
Schouten e Medel.
Nel secondo tempo, giocano un po’ meglio gli ospiti e
al 66° Zaza, servito con un cambio di campo da Verdi, pesca in Jolly con un
tiro al volo in diagonale che, a fil di palo, batte l’incolpevole Skorupski.
Poi Santander va vicinissimo al gol; dopo un gran
controllo calcia in diagonale e la palla esce di un niente.
Le squadre non si accontentano fino al 48° e 30 secondi, quando il direttore di gara fischia la fine del match e chiude il campionato.
Tirando le somme, possiamo essere moderatamente
soddisfatti per i punti totali che sono 47, meglio della scorsa stagione anche se la posizione è peggiorativa; dobbiamo tenere presente tutte le
vicissitudini sopraggiunte in tutta l’annata; i problemi di salute di
Mihajlovic con le cure che lo hanno tenuto lontano dalla panchina e dalla
squadra per gran parte della stagione; poi l’emergenza Covid 19 con il
campionato fermo per più di 3 mesi; infine gli infortuni subiti da alcuni ragazzi
della rosa e per altri la mancanza di forma fisica.
Nonostante tutto la salvezza non è mai stata in
discussione e ritengo sia un buon punto di partenza che conferma un ottimo
impianto di squadra, con la Società che sta lavorando per dare le sicurezze e
migliorare la rosa da affidare a Mister Mihajlovic per il prossimo campionato.
PROMOSSI
Svanberg
7,5 – realizza il gol del vantaggio nel primo tempo; il primo gol in serie A. Finalmente
si vede un giocatore sicuro dei suoi mezzi. Bene in fase offensiva e prezioso
in fase difensiva.
Schouten
7 – in grande crescita; con il pallone tra i piedi è veramente
bello da vedere. In fase di costruzione e fantastico e in chiusura ha
spessissimo quel qualcosa in più che lo mette in condizione di compiere interventi di giustezza.
Medel
7 – schierato centrale di difesa gioca una partita di grande spessore. Anche di testa si fa rispettare. Un paio di recuperi
spettacolari. Si fa vedere anche in fase offensiva e in costruzione di gioco.
Skorupski
7 – tra i pali è sempre più sicuro ma anche nelle uscite
fa vedere alcuni ottimi interventi. In grande crescita. Non può fare nulla nell’occasione
del gol.
Denswil
6,5 – ottimo in fase difensiva per alcune chiusure sul
portatore di palla avversario. Le tante partite giocate sulla fascia sinistra, per
sostituire Dijks e Krejci, gli hanno dato più sicurezze. Quest’anno ha reso di
più come difensore di fascia che come centrale.
RIMANDATI
Una partita che vede sopra la sufficienza praticamente tutti i
ragazzi impiegati da Mihajlovic e con un paio di prestazioni un pelo sottotono.
Skov
Olsen 5,5 - ancora un po’ timido nella sua specialità della casa
(dribbling in velocità e cross o conclusione con tiro a giro.
Barrow 6- - sicuramente un po’ stanco per le tante partite ravvicinate giocate a gran
ritmo. Lo aspettiamo l’anno prossimo dopo la preparazione estiva.
Arrivederci a tifose e tifosi rossoblu!
Forza Bologna per sempre e fino alla fine!
Iscriviti a:
Post (Atom)