Premessa delle premesse, a parte Findell e Ferraresi, nessuno di questi giocatori, per quel che è dato sapere, è stato mai trattato dal Bologna.
I miei, quindi, sono esclusivamente "consigli per gli acquisti" e dopo i 74 nomi che a tutt'oggi sono stati, più o meno fantasiosamente, accostati ai nostri colori, mi sembra premessa necessaria e doverosa.
Come sempre ho scartato i giovani con quotazione immoralmente stratosferiche. Broja, ad esempio, attaccante albanese del Chelsea, dopo un unico e discreto campionato alla verde età di 20 anni, è quotato 22 milioni di cartellino franco ingaggio.
Se il pallone, quello ricco, non si rende conto che questo stato di cose è un suicidio e non solo per quello povero, il giocattolo si romperà presto e definitivamente.
Non vorrei inoltrarmi adesso in questi discorsi sui massimi sistemi che chi di dovere avrà senz'altro cominciato a sviscerare nelle sedi idonee limitiamoci ad analizziare questo 11 che ho preparato per sottoporlo al vostro giudizio.
E' una formazione organica, un 4 4 2 che potrebbe trasformarsi in un attimo in un 4 3 3, portando Babadi sulla linea offensiva.
1) Bazunu
2) Rensch
3) Bogle
4) Ferraresi
5) Van Hecke
6) Ekkelenkamp
7) Schjelderup
8) Karabec
9) Sesko
10) Findell
11) Babadi
Gavin Bazunu
Dublino (Irl) 20 Febbraio 2002
portiere della nazionale irlandese e del Southampton
valutazione 5 Milioni
Devyne Rensch
Lelystad (Ola) 18 Gennaio 2003
terzino sinistro della nazionale olandese e dell'Ajax
valutazione 7,5 milioni
Jayden Bogle
Reading (Ing) 27 Luglio 2000
terzino destro della nazionale inglese U21 e dello Sheffield United
Valutazione 4,7 milioni
Nauhel Ferraresi
San Cristobal (Ven) 19 Novembre 1998
difensore centrale della nazionale venezuelana e del Manchester City
valutazione 1,8 milioni.
Jan Paul Van Hecke
Arnemuiden (Ola) 8 Giugno 2000
difensore centrale della nazionale olandese U21 e del Brighton
valutazione 5,5 milioni
Jurgen Ekkelenkamp
Zeist (Ola) 5 Aprile 2000
mediano della nazionale olandese U21 e dell'Hertha Berlino
valutazione 3,3 milioni
Andreas Schjelderup
Bodo (Nor) 1° Giugno 2004
trequartista della nazionale norvegese U21 e del Nordsjelland
Valutazione 4 milioni
Adam Karabec
Praga (Cec) 2 Luglio 2003
centrale della nazionale ceca U21 e dello Sparta Praga
valutazione 2,5 milioni
Benjamin Sesko
Radenci (Slo) 31 Maggio 2003
centravanti della nazionale slovena e del Salisburgo
valutazione 9, 8 milioni
Hampus Finndell
Ystad (Sve) 6 Giugno 2000
centrale della nazionale svedese U21 e del Djurgardens
valutazione 1,7 milioni
Isaac Babadi
Breda (Ola) 6 Aprile 2005
ala sinistra della nazionale olandese U21 e del PSV Einhoven
valutazione 1 milione
Molti giovani portieri di buona prospettiva si sono messi in evidenza negli ultimi mesi. Molti di essi sono già quotati come superstar;
Bazunu, è la mia scelta ponderata,( visto anche che Vandevoordt è appena passato dal Genk al Lipsia per una cifra indecente) portiere irlandese di origine nigeriana, è un formidabile para rigori; se riuscirà ad essere più efficace con i piedi, diventerà una prima scelta assoluta nel suo ruolo.
Sulle fasce due garanzie Rensch e Bogle, entrambi nazionali, pochi fronzoli e attività assicurata nelle due fasi sui 90 minuti.
Al centro due giovani difensori, molto rocciosi, garanzia e baluardo per la propria porta. Nella babele dei nomi accostati al lavoro di Sartori ho scorto anche quello di Ferraresi che, escluso il nome, sarebbe un bel colpo a completamento di un reparto difensivo già buono. A Van Hecke, seguito con attenzione da varie squadre di Premier, non potrebbe che spettare una maglia da titolare e andrebbe a sovvertire gerarchie ove la titolarità di Theate e Soumaoro non può essere messa in discussione.
A centrocampo due mediani: quel Finndell che Bigon era sul punto di portare a Bologna, ( poi fu scelto Viola, unico motivo plausibile un inchino a qualche procuratore per futuri affari) ed il mastino olandese Ekkelenkamp che potrebbe essere affiancato ed alternato a Medel per una transizione progressiva.
Una nota particolare sull'eclettico jolly di centrocampo Karabec, un giocatore versatile che può spaziare dalla copertura a centrocampo, alla regia fino al supporto alla o alle punte. Tale estrema adattabilità e ad un livello del genere dovrebbe consigliare immediate trattative.
Sulla tre quarti, abili nell'azione di fascia ma trasformabili anche in efficaci seconde punte, Schjelderup e il "giocoliere" Babadi che unisce la tecnica da globetrotter di Ronaldinho alla visione di gioco di Bulgarelli ( e mon esagero, basta vederlo sui filmati che girano sul web) Questo gioiellino del PSV essendo minorenne costa ancora poco e sarà difficile per tutti strapparlo agli olandesi ma se si dovesse scommettere qualche soldo sulla riuscita di un giovane giocatore, io punterei senz'altro su di lui.
Infine Sesko, inseguito da top club di mezza Europa ( compresi Milan e Napoli) ancora ha un cartellino sotto i 10 milioni; certo è comunque un'enormità per un ragazzo di 19 anni ma essendo considerato insieme ad Isak ed Haaland il miglior centravanti giovane del continente, presto per quella cifra sarà possibile solo vederlo in cartolina.