Un Bologna in chiaroscuro nel girone d'andata del campionato 2021/22, tuttavia con una netta maggioranza di luci rispetto alle ombre.
I nostri giovani, nella maggior parte delle occasioni, si sono distinti per classe ed efficacia ed alcuni, come Svanberg e Hickey sono in cima alle desiderata delle migliori squadre d'Europa.
Infortuni di medio e lungo corso hanno mostrato, però, una coperta corta e la necessità di integrazione in virtù del progetto di un Bologna protagonista nell'immediato futuro del calcio italiano così come ipotizzato dalle dichiarazioni di presidente e staff dirigenziale.
Sperando, perciò, di trattenere tutti i migliori e soprattutto lo svedese che è la nostra più fulgida stella ( anche se nell'ordine Tottenham, Arsenal, Milan, Juventus, Napoli e Barcellona, vorrebbero portarselo a casa); andiamo ad analizzare le voci di mercato e alcune mie intuizioni da sottoporre al vostro giudizio.
Il centravanti danese Strand Larsen è stato sul punto di accasarsi a Bologna, ma l'attività del Genoa ha messo in discussione questo trasferimento; stesso ragionamento per il giovane terzino scozzese Ramsay che piace molto a Bigon ma altrettanto gradito al Leicester.
Ancora in piedi l'annosa trattativa per Cajuste e Stryger Larsen coi quali ci sarebbe un accordo di massima ma sui quali vige l'arcigno controllo delle rispettive squadre d'appartenenza che vorrebbero massimizzare oltre modo gli introiti di una loro cessione.
Negli ultimi giorni, soprattutto sui tabloid nord europei si accostano al Bologna i nomi di Midtsjö (piuttosto costoso per essere un quasi trentenne e soprattutto alle prese con un grave infortunio) e Christie ( buon cursore di fascia destra e con un cartellino stranamente a buon mercato per il calcio inglese). Staremo a vedere, anche se, a mio avviso, di tutti i nomi che sono stati fatti il più papabile è quello del terzino destro norvegese del Feyenoord Marcus Holmgren Pedersen, un "crossatore seriale" che sarebbe perfetto per alimentare gli stacchi di Arnautovic.
Fin qui le trattative reali, o almeno secondo quello che riportano i giornali sportivi italiani ed europei, da adesso in avanti invece parleremo di semplici segnalazioni di giovani campioncini su cui sarei pronto a scommettere.
Un solo portiere nella mia lista e questo anche in considerazione che con Skorupski, Bardi e il buon Ravaglia visto a Frosinone, sul ruolo siamo più che coperti ma questo giovane portiere è davvero forte e spesso inspiegabilmente messo in panchina nel Lens.
Wuilker Farinez
Caracas (Venezuela) 15 Febbraio 1998
Portiere della nazionale Venezuelana e del Lens
valore del cartellino 2,5 milioni di euro.
Due difensori centrali, il primo più forte del secondo; si tratta di
David Nemeth
Eisenstadt ( Austria) 18 Marzo 2001
Difensore centrale della nazionale austriaca U21 e del Mainz
valore del cartellino 4 milioni
Ignace Van der Brempt
Anversa (Belgio) 1° Aprile 2002
Difensore centrale e laterale destro della nazionale U21 belga e del Bruges
costo 1,3 milioni.
entrambi giovanissimi, il primo è un sontuoso centrale difensivo che a poco più di 20 anni è già una garanzia, mentre il secondo, che nasce come terzino sta rapidamente imparando la difesa pura grazie anche alla sua notevole statura.
Due difensori laterali
Liberato Cacace
Wellington ( Nuova Zelanda) 27 Settembre 2000
Terzino sinistro della nazionale neozelandese e del Sant Truiden
costo 1,2 milioni
Alfons Sampsted
Kopavogur ( Islanda) 5 Aprile 1998
Terzino destro della nazionale islandese e del Bodo/Glimt
costo 1,2 milioni
Cacace, di chiare origini italiane, mantiene il doppio passaporto; si tratta di un calciatore velocissimo e può giocare anche come ala sinistra; in Belgio, dove gioca è molto stimato. Sampsted è un validissimo laterale destro che sa fare le due fasi, ne sa qualcosa la Roma ed il giovane Calafiori ( per altro ottimo giocatore) al quale il laterale islandese fece vedere letteralmente i sorci verdi in occasione del 6-1 che i norvegesi rifilarono alla squadra di Mourinho. Si prendono entrambi per poco e andrebbero a fare da compendio al parco difensori che appare comunque il reparto meno sguarnito in termini numerici.
5 attaccanti
Felix Mambimbi
Friburgo (Svizzera) 18 Gennaio 2001
Centravanti della nazionale U21 elvetica e dello Young Boys
costo 4,4 milioni
Jan Hurtado
El Canton ( Venezuela ) 5 Marzo 2000
Centravanti della nazionale venezuelana e del Bragantino
costo 5 milioni
Gabriel Charpentier
Pointe Noire ( Congo ) 17 Maggio 1999
Centravanti del Frosinone
costo 1,5 milioni
Lois Openda
Luik ( Belgio ) 16 Febbraio 2000
Attaccante della nazionale U21 belga e del Vitesse Arnhem
costo 4 milioni
Jamie Leweling
Norimberga ( Germania ) 26 Febbraio 2001
Attaccante della nazionale U21 tedesca e del Greuther Furth
costo 2 milioni
Nessuno di questi calciatori potrebbe, nell'immediato, soffiare il posto a Barrow, Arnautovic o Orsolini, tuttavia i primi tre sono dei veri e propri leoni d'area di rigore e renderebbero possibile un'alternativa valida al nostro fragile panzer austriaco. Il centravanti del Frosinone Charpentier, una vera e propria scommessa di Grosso e Milana, si prende con poco e ha mostrato una inaspettata rapacità in area di rigore. Gli ultimi due sono seconde punte, e potrebbero essere impegnati come valida alternativa a Barrow nei suoi momenti di amnesia tattica ed atletica.
10 centrocampisti
Nikolas Nartey
Bagsvaerd ( Danimarca ) 22 Febbraio 2000
Centrale della nazionale U21 danese e dello Stoccarda
costo 2 milioni
Michael Folorunsho
Roma (Italia) 7 Febbraio 1998
Centrale del Pordenone
costo 1,5 milioni
Matthaeus Tafarner
Klagenfurt ( Austria ) 30 Gennaio 2001
Mediano della nazionale U21 austriaca e del Wolfsberger
costo 2 milioni
Vincent Thill
Lussemburgo 4 Febbraio 2000
Trequartista della nazionale lussemburghese e del Vorskla Poltava
costo 1,8 milioni
Michal Sadilek
Uherské Hradiště ( Repubblica Ceca ) 31 Maggio 1999
Centrale della nazionale ceca e del Twente
costo 3 milioni
Thomas Handel
Guimaraes ( Portogallo ) 27 Novembre 2000
Mediano della nazionale U21 portoghese e del Vitoria Giumaraes
costo 3 milioni
Francisco Ginella
Montevideo ( Uruguay ) 21 Gennaio 1999
Mediano della nazionale U23 uruguayana e del Los Angeles
costo 2,7 milioni
Gustav Berggren
Varbergs ( Svezia ) 7 Settembre 1997
Mediano dell' Hacken
costo 1,4 milioni
Daniel Van Kaam
Delfftzijl ( Paesi Bassi ) 23 Giugno 2000
Mediano della nazionale U21 olandese e del Groningen
costo 1,2 milioni
Hampus Finndell
Ystad ( Svezia ) 6 Giugno 2000
Centrale della nazionale U21 svedese e del Djurgardens
costo 1,8 milioni
Tafarner, Handel, Ginella e Van Kaam sono dei mediani di rottura un po' alla Rincon per capirci, che molto spesso sono mancati alla nostra squadra quando era necessario accantonare momentaneamente le buone maniere; il costo marginale di un loro eventuale ingaggio, rafforzerebbe la bontà dell'operazione. Berggren, accostato in estate al Bologna, è stato poi lungamente in trattativa con i portoghesi del Maritimo ma non se n'è fatto nulla, non male riattivare la la trattativa, sarebbe un buon generico di centrocampo nonostante il grande Kenneth Andersson lo ritenga un poco fragilino per il nostro campionato . Nartey non è in buoni rapporti col suo allenatore e potrebbe rappresentare un buon investimento così come il nigeriano di Roma Folorunsho, di proprietà del Napoli, che non sta trovando la quadra nel gioco involuto del Pordenone in serie B, dopo un ottima stagione alla Reggina.
I tre residui sono, a mio avviso, i più forti. Un regista molto "sinaptico" come Sadilek farebbe davvero al caso nostro visto l'incognita Schouten. Se davvero fosse necessario sacrificare Svanberg sull'altare delle esigenze di bilancio ( speriamo di no!) il suo miglior sostituto non potrebbe essere che il connazionale Finndell, molto talentuoso e versatile.
Infine il lussemburghese Thill, terzo di un clan famigliare di buoni calciatori, che comprende anche i fratelli Olivier e Sebastien, e che rappresenta la spina dorsale della nazionale del proprio paese, è per distacco il più forte della famiglia; è un bravissimo trequartista e, al bisogno anche una buona seconda punta; costa ancora poco ma pare che il Real Madrid stia facendoci un pensierino; in quel caso bisognerebbe mestamente battere in ritirata.
Come avrete notato mancano giovani calciatori argentini e brasiliani oltre che Inglesi, francesi e spagnoli. Il motivo è semplice, alla prima fuga sulla fascia, al primo assist o al primo goal di atleti provenienti da quei paesi, il prezzo del cartellino subisce aumenti esponenziali, spesso assolutamente destituiti di un fondamento logico. Se la logica fosse presente, infatti, non si spiegherebbe perchè un fuoriclasse come Svanberg varrebbe solo 15 milioni mentre tanti altri carneadi mostrino quotazioni stratosferiche; siccome mi sono imposto di prendere in considerazione solo ingaggi plausibili, quando vedo certi nomi e certe cifre, volto rapidamente pagina e senza rimpianti.